Pavimenti laminati per negozi

Pavimenti laminati per negozi

Pavimenti Laminati per negozi: capire la qualità

I pavimenti laminati per negozi e attività commerciali spesso si distinguono dai più comuni pavimenti laminati per uso domestico per alcune peculiarità dovute alla particolarità del loro utilizzo. Nei negozi infatti il calpestio di solito è maggiore rispetto alle case e soggetto a tipologie varie di usura: tacchi e scarponi, passeggini, animali, punte di ombrello, carrelli per il carico e lo scarico delle merci.
I negozi inoltre possono avere delle esigenze particolari di pavimentazione a seconda del settore merceologico: un ristorante ad esempio potrebbero avere la necessità di un parquet laminato particolarmente resistente all’acqua mentre per un negozio di abbigliamento con delle corsie la priorità potrebbe essere la silenziosità del laminato o la resistenza.

Pavimenti Laminati per negozi:  la Classe di Abrasione AC

La classe di abrasione dei pavimenti laminati idonea per le attività commerciali secondo gli standard europei è la AC4. Il marchio AC4 indica che la resistenza all’abrasione del prodotto, misurata secondo gli standard di settore EN 13329, è tale da sopportare il grado di usura medio di un ambiente commerciale.

Classi di Abrasione e Qualità dei laminati per negozi

In principio la qualità dei pavimenti in laminato veniva misurata esclusivamente in base alla resistenza dello strato superficiale del prodotto, indicata dalla Classe di Abrasione “AC”; il laminato ideale per i negozi ricadeva sotto l’etichetta “AC4”:

AC1: scarsa resistenza all’abrasione –>  Laminato per uso domestico a calpestio basso
AC2: bassa resistenza all’abrasione –> Laminato per uso domestico a calpestio medio
AC3: media resistenza all’abrasione –> Laminato per uso domestico a calpestio intenso/ Laminato per uso commerciale a calpestio basso
AC4: buona resistenza all’abrasione  –> Laminato per uso commerciale a calpestio medio
AC5: ottima resistenza all’abrasione –> Laminato per uso commerciale a calpestio intenso

Questo tipo di classificazione, ancora oggi commercialmente molto utilizzata, in realtà si limita ad una sola metrica di riferimento, la resistenza superficiale all’abrasione del pannello di laminato, omettendo altri tipi di prestazioni del prodotto importanti ai fini della determinazione della qualità dello stesso.

Per questo motivo, negli anni ‘90, l’Europa ha introdotto un nuovo standard basato sulla normativa EN 13329. Questa normativa obbliga i produttori ad effettuare una serie di test di vario tipo sui pavimenti in laminato per stabilirne l’effettivo grado di resistenza e qualità.  I test misurano il rigonfiamento pannello con umidità, la resistenza agli urti, alla delaminazione, allo scolorimento e il grado di tolleranza relativo allo strato esterno.

Le Classificazioni d’Uso e i pavimenti laminati per i negozi

Il risultato dei test standardizzati dalla normativa EN 13329, suddivide i laminati in sei Classificazioni d’Uso:

Pavimenti laminati per uso domestico
21 – Laminato per un uso domestico basso
22 – Laminato per un uso domestico medio
23 – Laminato per un uso domestico intenso

Pavimenti laminati per uso commerciale
31 – Laminato per un uso commerciale basso
32 – Laminato per un usocommerciale medio
33 – Laminato per un uso commerciale intenso

La classe d’uso 32 è quella più indicata dalla normativa per i pavimenti laminati per i negozi con un grado di calpestio medio.

Come scegliere il pavimento in laminato per un negozio?

Per scegliere un parquet laminato per negozi, oltre al grado di resistenza all’abrasione è fondamentale guardare alla classificazione d’uso.
I negozi idealmente necessitano un pavimento laminato con classe di utilizzo commerciale media, la 32, e un grado di resistenza all’abrasione buono, AC4.
Sotto questi standard il pavimento potrebbe non avere una resa ottimale nel tempo.

Leggere sempre le etichette e la scheda tecnica

Tutte le caratteristiche elencate finora sono sempre riportate nelle etichette e nella scheda tecnica dei pavimenti laminati.
Ad esempio la linea Egger 8/32 Classic in vendita online nel nostro ecommerce, linea caratterizzata anche dall’eccezionale insonorizzazione del pavimento, riporta in etichetta i seguenti parametri:
Classe d’uso 23-32 Grado di resistenza AC4.
Significa che sono dei pavimenti laminati perfetti per i negozi perché idonei per un uso commerciale medio (classe d’uso commerciale 32: aule, uffici, sale d’aspetto, negozi a traffico medio-intenso…) e domestico intenso (classe d’uso domestica 23, adatto a ingressi, cucine e scale ad esempio).

Pavimenti laminati per negozi: quali altre caratteristiche?

Ci siamo concentrati finora su come individuare il laminato della giusta qualità. A parità di qualità, indicata come abbiamo visto da una serie di parametri standardizzati dalle normative europee, ci sono molti altri fattori da prendere in considerazione. Ad esempio se il laminato è antistatico (che significa facile manutenzione e ambiente più salubre), se ha un elevato grado di resistenza all’umidità (ristoranti, sale d’attesa e negozi in generale dovrebbero avere un pavimento che sopporti bene l’acqua e l’umidità) che permetta di lavarlo anche con macchinari industriali a vapore (vedi ad esempio la linea Egger 8/32 Classic Aqua+). Vanno inoltre considerate caratteristiche di sicurezza del laminato: se è ignifugo e se è certificato E1 per l’assenza di sostanze nocive.

Pavimenti Laminati per negozi online: prezzi e offerte

Pavimenti Laminati per negozi vendita online sul nostro sito

I pavimenti laminati per negozi disponibili su PavimentiLaminati.com sono tutti di altissima qualità europea, interamente fabbricati in Germania dalla Egger, uno dei maggiori produttori europei di parquet in laminato tedeschi.
Le linee idonee alla posa in ambienti commerciali a medio calpestio sono:

Pavimenti Laminati per negoziPavimento Laminato “Silenzio System” Egger 8/32 Classic 
caratterizzato da un materassino fonoassorbente già applicato alla doga che permette una eccezionale insonorizzazione del pavimento dal rumore del calpestio

Pavimento Laminato Egger 8/32 Classic Aqua+
è un parquet laminato resistente all’acqua. E’ idoneo per la posa in bagni, cucine, stanze d’albergo con il bagno in camera. Si presta per sale d’attesa, negozi, ristoranti centri estetici e spogliatoi

Pavimento Laminato Egger 8/32 Kingsize Aqua+
questo parquet laminato unisce la resistenza all’umidità della linea Egger Aqua+ a un formato a tavole grandi.  Il formato Kingsize è ideale per ambienti di grandi dimensioni come saloni, negozi e ristoranti.

Pavimento Laminato Egger 8/32 Basic
E la linea AC4 classe 32 più economica della gamma Egger; veloce, versatile e resistente è perfetta per l’arredo di negozi e attività commerciali a medio calpestio.

Hai bisogno di consulenza nella scelta del giusto pavimento?

Contattaci gratuitamente al nostro numero verde 800.684.836

Ti aiutiamo a definire metrature, tipologie di profili oppure a trovare la linea di parquet laminato più idonea all’ambiente di posa. Se lo desideri chiamaci prima di effettuare l’ordine, saremo lieti di aiutarti telefonicamente.

leave a Comment

Your email address will not be published.*