Tutti i prodotti sono coperti dalla garanzia legale.
Se l’utente é un consumatore usufruirà della garanzia prevista dal Codice del Consumo (D.Lgs 206/2005 e successive modifiche) per il termine massimo di due anni dalla consegna del bene. Se é un professionista la durata della garanzia sarà di un anno dalla consegna.
Si considera Professionista ogni soggetto che effettui l’acquisto con indicazione di Partita IVA.
Il cliente con l’accettazione del contratto d’acquisto dichiara di prendere atto delle modalità di Assistenza in vigore al momento del ricorso all’Assistenza in Garanzia.
Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare per il periodo di vigenza della garanzia (due anni/un anno come specificato sopra):
la fattura che riceverà via e-mail in formato PDF;
la confezione o l’imballo originale del prodotto ricevuto. Non potranno, infatti, essere accettati prodotti sprovvisti della confezione originale, poichè in assenza di questa, potrebbe non essere verificata la provenienza e l’autenticità del prodotto e, di conseguenza, non può essere accettato il reso.
La Società si impegna a rispondere dei difetti di conformità esistenti sui prodotti purchè:
- Siano denunciati nel termine perentorio di due mesi dalla scoperta;
- Siano effettivamente attribuibili ad un difetto originario del prodotto e non derivino da manomissioni successive o da un uso scorretto e non conforme a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.
In caso di difetto di conformità, la Società provvederà, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante sostituzione o alla riduzione del prezzo, salvi i casi di impossibilità sopravvenuta o eccessiva onerosità. In questi casi e nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di sostituire il prodotto in garanzia, la Società potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell’importo pagato tenendo conto di eventuali riduzioni legate all’uso del bene oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.
Nel caso in cui il difetto del prodotto derivi dall’attività di trasporto e sia imputabile esclusivamente al corriere, la garanzia sarà correttamente esercitata se il cliente al momento della ricezione del pacco lo abbia accettato con riserva di verifica del contenuto, apponendo la scritta “RISERVA DI CONTROLLO MERCE” sul documento di consegna ricevuto dal corriere. Il danneggiamento da trasporto non implica necessariamente la manomissione o la rottura del pacco, potendo verificarsi anche su pacco integro, per il cliente deve accettare SEMPRE E COMUNQUE apponendo la scritta “RISERVA DI CONTROLLO MERCE” sul documento di consegna ricevuto dal corriere.
Modalità di esercizio del diritto di garanzia
Il Cliente è tenuto ad informare tempestivamente la Società del problema riscontrato, inviando una email alla Società contente:
- indicazione del tipo di difetto lamentato;
- allegazione di foto del prodotto/dei prodotti non conformi;
- allegazione di copia della fattura di acquisto;
A seguito della segnalazione la Società provvederà a fornire le istruzioni necessarie alla restituzione ovvero alla consegna diretta da parte del Cliente al centro di assistenza. Il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria).
Fatti salvi gli obblighi normativi, i prodotti possono essere soggetti a termini di Garanzia convenzionale del produttore. Per conoscere le modalità e i termini di Garanzia si invita a consultare il sito della Società produttrice EGGER al seguente link: www.egger.it